venerdì 9 dicembre 2011

Il Mezzo Dollaro Kennedy dal 1964 ad oggi – The Kennedy Half Dollar from 1964 to date


Visto l’interesse del post Il Mezzo Dollaro Kennedy del 1964 con "Accented Hair", che è stato letto oltre 2000 volte ad oggi, ho deciso di scrivere un articolo relativo a questa interessante moneta e alla sua storia, legata a quello che è stato (e forse è tuttora) il presidente americano più amato dalla gente comune.


Tutto cominciò come sappiamo, il 22 Novembre del 1963 quando il presidente Kennedy fu colpito a morte da un cecchino a Dallas, in Texas. Sull’onda emotiva di un evento così tragico e vista la popolarità di JFK fu deciso di coniare una moneta commemorativa del presidente scomparso.

In poche settimane il Congresso americano modificò la legislazione secondo la quale il disegno di ogni moneta dovesse rimanere lo stesso per almeno 25 anni (il mezzo dollaro Franklin era infatti in circolazione solamente dal 1948).

Questo permise, nel 1964, di introdurre in circolazione il primo mezzo dollaro Kennedy, il cui fronte fu disegnato da Gilroy Roberts e Frank Gasparro (sembra che il disegno di John Fitzgerald Kennedy fosse pronto solo 5 giorni dopo il suo assassinio). Per il rovescio fu invece scelta un’aquila scudata circondata da stelle.



Il primo anno di emissione vide la produzione della moneta in argento 900 (90% argento, 10% rame – il contenuto di argento era pari a 0,36169 once troy o 11,24 grammi).

Dal 1965 al 1970 fu cambiata la composizione in argento 40%: un nucleo interno composto dal 79% rame e 21% argento, ricoperto da 80% argento e 20% rame. Questo tipo di monete composte in pratica da due unità distinte – nucleo interno e laminatura esterna - viene chiamato in inglese “clad”.

Infine, nel 1971 l’argento fu rimosso completamente dalla composizione.



L’unico cambio al disegno fu fatto nel 1975, per il Bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza. L’aquila del rovescio fu sostituita dall’Independence Hall di Philadelphia mentre sul dritto appare la doppia data 1776-1976. Questo cambiamento fu mantenuto per due anni, non esistono quindi esemplari datati 1975.

Da notare che dal 1980 ogni moneta ha il segno di zecca, mentre dal 1964 al 1979 le monete senza segno si riferiscono alla produzione di Philadelphia. San Francisco ha prodotto tutte le monete Proof (fondo specchio) eccetto quelle del 1964 (coniate a Philadelphia – incluse quelle con la variante “Accented Hair” di alto valore numismatico) e quelle del Bicentenario per il set uncirculated (fior di conio).


Il nuovo disegno e i sentimenti relativi alla prematura scomparsa dell’amato presidente, spinsero i cittadini a conservare le monete del 1964 come ricordo o pezzo da collezionare. Nel 1965, con il cambio della composizione, e conseguente diminuzione del contenuto di argento, la gente cominciò a mettere da parte anche i mezzi dollari Franklyn (che erano sempre in argento 90%).

Quando nel 1971 la composizione vide definitivamente sparire l’argento, il mezzo dollaro in pratica sparì dalle banche e dai negozi.

Ancora oggi nelle casse non sono previsti spazi per i mezzi dollari, così come i distributori di bevande non li accettano. La zecca stessa, negli ultimi anni - ma anche in annate precedenti – ha coniato le monete solo per i collezionisti.



L’ironia del destino ha fatto sì che proprio la popolarità di JFK sia stata la causa della progressiva scomparsa dalla circolazione degli Half Dollars.


71 commenti:

  1. quanto vale oggi un mezzo dollaro americano di kennedy del 1963 0 67?

    RispondiElimina
  2. Non esiste nessun Kennedy con data 1963, è forse un Franklin?
    Comunque, i Kennedy del '64 (e anche quelli con Franklin) valgono circa $10 mentre quelli dal '65 and '70 circa $4.
    MM

    RispondiElimina
  3. quanto vale oggi un mezzo dollaro con la doppia data 1776-1976?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è una moneta circolante vale solamente 50 centesimi di dollaro. Se è fondo specchio o in argento qualcosa di più, ma comunque non oltre i 10 dollari.

      Elimina
  4. salve desideravo sapere il valore dell'ultima moneta di Kennedy datata 1974 con l'aquila scudata.
    considerato che nel 1975 quest'emblema fu sostituito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aquila fu sostituita solo nel 1975-76 per il bicentenario dell'Indipendenza.
      Il valore, a meno che non sia in conservazione molto alta, è il valore facciale.
      MM

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. salve vorrei sapere quanto vale 1 dollaro d argento datato 1851 e rappresentato da una testa d'indiano che guarda verso sinistra, aspetto risposte, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Purtroppo è un falso, la testa di indiano è stata usata a partire dal 1859. Dovrebbe esserci la scritta "United States of America" su entrambi i lati, cosa che non è presente in nessuna moneta americana.
      Mi dispiace.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  7. vorrei sapere quanto vale un dollaro d'argento del 1890 con una testa di donna sul retro, forse la statua della libertà con scritto in testa "LIBERTY", grazie

    RispondiElimina
  8. salve, sono quello del dollaro d'argento del 1890. Mia madre ha tirato fuori un pò di monete regalateci dai miei parenti americani quando venivano in italia negli anni '50, '60 e '70 e io ero piccolo. Vorrebbe sapere se deve tenerle o no e siccome non so a chi rivolgermi e cercando in rete ho trovato questo blog. Vi faccio un sommario elenco:
    - pesos messicani d'argento del 1964 con sul fronte la scritta "ETADOS UNIDOS MEXICANOS" e un'aquila (?) che tiene nel becco una serpe e sul retro il busto di un'uomo in uniforme (?) e bandana (Pancho Villa?);
    - dollaro d'argento del 1971 con sul fronte un'aquila che tiene tra le zampe un rametto e che, forse, atterra sulla luna e sul retro la testa di un uomo (forse Johnson?);
    - mezzi dollari d'argento degli anni della II guerra mondiale con un'aquila sul davanti e una donna sul retro che guarda il sole nascente (?);
    - mezzi dollari d'argento del 1951 con una campana davanti e il busto di un uomo sule retro;
    - alcuni quarti di dollaro d'argento dell periodo della II guerra mondiale (1943).
    Possiedo anche una serie di 500 lire italiane degli anni '60 con le tre caravelle davanti. Hanno valore?
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao, grazie per aver visitato il mio blog.
    Ti allego i dettagli qui sotto, ho cercato di mantenerli più semplici possibili vista la quantità di domande.
    Tieni a mente che il valore delle monete è fortemente determinato dallo stato di conservazione. Io ti ho indicato valori approssimativi basati soprattutto sul valore dell'argento contenuto. E' ovvio che se sono in stato Fior di Conio, potrebbero valere di più. Non ci sono comunque rarità nel lotto.
    MM

    -Peso del 1964: contiene circa 1/20 di oncia, poco più di 1,5 grammi. Il busto è di Jose Morelos y Pavon, combattente rivoluzionario durante la Guerra di Indipendenza messicana.

    -Dollaro 1890: è un Morgan Dollar in argento. Vale almeno il suo contenuto d’argento, circa $25 (di solito vengono pagati di più dai collezionisti, direi sui 25 euro in Italia). Potrebbe valer di più se il segno di zecca sopra la D e la O di DOLLAR è CC (Carson City).

    -Dollaro 1971: è un dollaro Eisenhower. Non è argento a meno che non abbia il segno di zecca S, che si trova sotto il collo di Eisenhower.

    -Mezzi dollari II Guerra: si chiamano Walking Liberty e valgono almeno il valore dell’argento, circa $12 l’uno.

    -Mezzi dollari del 1951: sono i dollari Franklin. Come sopra valgono almeno il valore dell’argento, circa $12.

    -Quarti di dollaro 1943: sono Washington Quarters. Il valore dell’argento è circa $6.

    -Le 500 lire valgono 5-6 euro l’una.

    RispondiElimina
  10. Salve mi hanno regalato una moneta oro 14 KT raffigurante george woshington. Bicentenario della rivoluzione americana. coniata nel 1976. Potreste dirmi la sua quotazione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve!
      Purtroppo non conosco tale moneta, essendo oro 14KT suppongo sia una medaglia, magari placcata.
      Se riesci ad inviarmi una foto magari controllo meglio. (c'è un bottone sotto la voce "contatti" sulla sinistra della pagina oppure tramite Facebook)

      Saluti,
      MM

      Elimina
  11. ho due mezzi dollari del 71...so per certo che sono d'argento (verifica chimica) da quello che ho letto sono molto rari, quanto potrebbero valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzi dollari d'argento nel 1971 sono stati coniati per errore, sono rarissimi. Sinceramente ho i miei dubbi che ben due monete siano arrivate in Italia, probabilmente sono placcati(ma tengo le dita incrociate per te, sarebbe una grande scoperta!).
      Posso chiedere che verifica chimica hai fatto?
      Qual è il segno di zecca? (gli errori sono solo su D-Denver)
      Quanto pesano in grammi? (11.50g dovrebbe essere argento 40% mentre 11.34g non è argento)

      Grazie,
      MM

      Elimina
  12. Salve, vorrei sapere qual è il valore attuale di un mezzo dollaro d'argento kennedy con l'aquila rovesciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver visitato il mio blog.
      Tutti i mezzi dollari hanno l'aquila rovesciata. Si chiama rotazione alla francese (o a moneta) che si differisce da quella alla tedesca (o a medaglia).
      I mezzi dollari in argento valgono il metallo contenuto. Per il 1964 siamo ad oggi a circa $8 mentre per quelli dal 1965 al 1970 di poco oltre i $3.
      MM

      Elimina
  13. Salve vorrei sapere il valore di un dollaro in moneta del 1977;1978.Un lato un uomo? dal'altro un'aquila che regge tra le zampe un ramo che si accinge ad atterare sulla luna?
    In oltre il valore di un dollaro in moneta con le date 1776-1976 un lato la testa di un uomo
    dall'altro una campana sovrapposta alla luna?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti e tre le tue monete sono dollari Eisenhower (o Ike, dal soprannome del presidente). Quello con la doppia data è commemorativo del bicentenario dell'Indipendenza americana.
      Ciascuno vale $1 o poco più, sono molto comuni anche se non più in circolazione.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  14. vorrei gentilmente una risposta grazie.

    RispondiElimina
  15. scusateio ho un mezzo dollaro usa in argento del 1974 da una parte c'è kennedy dall'altra l'aquila amicana quanto puo valere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non è in argento, dal 1970 in poi i Kennedy sono in lega. In America varrebbe il valore facciale, in Italia forse qualche spicciolo in più.

      Grazie,
      MM

      Elimina
  16. Scusate avrei 10 centesimi del 1867 con Re Vittorio Emanuele 2. Quanto vale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sfortunatamente non conosco le monete del Regno d'Italia e non posso aiutarti.
      Mi dispiace.
      MM

      Elimina
  17. Salve, possiedo una moneta d'oro da 2 dollari e mezzo del 1910 con un indiano da un lato e un aquila dall'altro, le due facce non sono orientate nello stesso verso ma una verso l'alto l'altra verso il basso

    RispondiElimina
  18. chi saprebbe dirmi il valore di un mezzo dollaro datato 1990?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 centesimi in America, in Italia qualcosa di più.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  19. valore adesso mezzo dollaro 1964 d'argento, di kennedi grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa $7.3. Sulla sinistra in cima alla pagina trovi un link a "Coinflation" con i valori delle monete aggiornati continuamente.

      Ciao,
      MM

      Elimina
  20. Ho un quarto di dollaro americano del 1966 con aquila rovesciata,ed un presidente del quale non riesco ad identificare il viso,sulla moneta ci sono varie scritte che sono: LIBERTY sulla testa del presidente,data della creazione della moneta sotto il collo e scritta che dice IN GOD WE TRUST
    mentre sulla seconda faccia della moneta ho l'aquila con sopra scritto la solita sigla
    UNITED STATE OF AMERICA
    E subito sotto Epluribus Unum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un quarto di dollaro Washington. Non ha valore oltre il facciale. I quarti in argento arrivano fino al 1964 compreso.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  21. gradirei sapere quanto vale un a moneta da 50 cent,u.s.a,del 1824 praticamente fdc?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In FDC potrebbe valere anche $1000+.
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
  22. Ciao, quanto vale un dollaro americano in moneta grande circa 5 cm di diametro del 1974?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Dovrebbe essere un dollaro Eisenhower (detto Ike). Vale $1 circa, a meno che non sia in argento (deve avere una S sotto il collo del presidente). In tal caso varrebbe qualche Euro.
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
  23. Scusa, ho una moneta da 5 cents del 1964 ma è in rame volevo sapere se è originale perché di solito le altre che ho sono in nikel o qualcosa del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' molto strano, per essere in rame dovrebbe avere un diametro minore del 5 cents in nickel. Si tratta sicuramente di superficie alterata (dal tempo e dal luogo in cui è stato conservato).
      Saluti,
      MM

      Elimina
  24. Ho provato con una in nikel e il diametro è il medesimo e per curiosità ho provato a pulirla con un solvente (anche se non avrei dovuto farlo) ma ho scoperto che è rame davvero, forse è rara o è semplicemente un falso fatto molto male.Se riesci a saperne piu di me fammi sapere grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono 5 centesimi in rame, e sono molto rari. Il fatto è che sono di diametro inferiore a causa della differenza di peso specifico. Propenderei per un falso.
      Se vuoi inviami una foto per email.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  25. Non sono riuscito a mandarti una foto comunque ho13 anni e a scuola ce un professore che se ne intende e mi ha detto che probabilmente è originale grazie se ne so di piu ti faccio sapere

    RispondiElimina
  26. Ho una collezione di monete americane volevo sapere il loro valore ti dico quali ho:2 dime uno del 1988 e l altro del 2004 poi ho delle monete da un cent del 1850 1911 1935 1937 1943(quella in nickel)1945 1973 e 2011 poi ne ho alcune da 5 cents del 1952 1964(in rame come quello che ha fatto le altre domande ma neanche io so se è originale)e 2007 poi ho dei quarti di dollaro del 1967 1987 1989 1970 1976 (con doppia data)1999 e 2 del 2007 poi ne ho una da mezzo dollaro Kennedy del 1972

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa il ritardo.
      Sono tutte monete comuni, che si possono trovare in circolazione.
      Il cent del 1850 vale qualcosa in più, pochi euro comunque. Anche quelli fino al 45 valgono qualche centesimo.
      MM

      Elimina
  27. Quanto vale una moneta 5 dollari d argento del 93

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non esistono monete da 5 dollari in argento negli Stati Uniti. Può essere una moneta da 1 dollaro (aquila americana) o canadese da 5 dollari (foglia d'acero). In entrambi i casi vale il peso dell'argento contenuto più un certo premio. Ad oggi siamo sui 18-20 dollari americani.
      MM

      Elimina
  28. 20 dollari liberty del 1907 quelli con l aquila dietro quanto puo valere credo che sia in oro ma non sono sicuro grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se originale, pur essendo una data comune, vale ben oltre i 1000 Euro, a seconda della conservazione.
      La prima cosa da fare sincerarsi che sia autentica.
      Peso 33,346 grammi, diametro 34 mm.
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
  29. Ciao sono quello della collezione di dollari ho visto che puo valere 194 dato che è un sito americano vale quella cifra solo se in stato XF(extremely fine) come la mia ma essendo americano il sito non so se anche in Italia puo avere quel valore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Avevo sbagliato versione del centesimo. Quello del 1850 vale più di qualche euro ma comunque per arrivare a 190 devi averlo certificato e in ottima condizione, non XF. Almeno da quello che vedo nei siti che ho a disposizione, un XF vale 60-70 dollari massimo.
      MM

      Elimina
  30. La moneta del 1850*

    RispondiElimina
  31. Ciao volevo sapere quanto vale la moneta di incodwe trust del 1988....Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Avrei bisogno di sapere che moneta è. In God We Trust è scritto su tutte le monete.
      In generale comunque non ci sono emissioni rare del 1988 tra le monete circolanti, valgono tutte il valore facciale. Diverso il caso di monete in argento e oro, ovviamente.
      Grazie,
      MM

      Elimina
  32. Oh si......che figura, no comunque non è ne in argento e ne in oro mi ispirava perché era vecchia ed era l'unica americana che avevo. Grazie

    RispondiElimina
  33. Oggi mio padre mi ha dato un mezzo dollaro di kennedy del 1971 sostenendo sia d'argento (lavorava in banca valuta estera)
    Come faccio a capire se è d'argento e quindi ,come dicevi sopra ad un altro utente, rarissimo? Parlavi di peso ed errore di conio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' un mezzo dollaro comune, non in argento.
      I mezzi dollari Kennedy sono stati coniati in argento 90% nel 1964 e in argento 40% dal 1965 al 1970. Tutti gli altri sono in "clad", che è una combinazione di più metalli.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  34. non sono ancora riuscito a sapere con certezza se la moneta da 1/2 dollaro Liberty di Kennedy del bicentenario 1776 -1976 è in argento o in cupronichel, o in entrambi, magari con due emissioni diverse ma dello stesso anno.. Sul siti di vendita qualcuno la dà in argento, ma la maggior parte in rame-nichel. Chi ha ragione? In ogni caso, una moneta di quest'ultima lega in stato di Spl+. quanto può valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho lo stesso dubbio....

      Elimina
    2. Il mezzo dollaro del bicentenario è stato coniato sia in lega di argento che in cupro-nickel.
      Innanzitutto l'argento è stato coniato solo a San Francisco (segno di zecca S). La versione Proof ha le due varianti di metallo mentre la versione normale è solo in argento.
      La differenza sta nel peso: 11,34g cupro-nickel contro 11,50 dell'argento.
      MM

      Elimina
  35. Ho una moneta 50 centesimi americana del 1973 quanto vale??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! É una moneta comune che vale il valore facciale, qualche centesimo in più se fosse conservata perfettamente.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  36. Salve desidero sapere gentilmente sapere il valore di alcune monete e dollari che ci sono stati regalati da uno zio americano anni fa:
    - Half Dollar Fondo specchio del 1964 Kennedy la Testa; un altro Kennedy half dollar del 1967; one dollar del 1896 Testa di Donna; one dollar del 1900 testa di donna; 50 Elisabeth II Australia 1966 Con un canguro ed un cigno nerll'altra faccia; Dollari Valore 2 Sigillo Rosso Anno 1953 Senza serie e con la Serie A; Valore 1 dollaro Sigillo Blu anno 1957 senza serie e con la serie A; Valore 5$ sigillo Verde Anno 1963 serie A ; Valore 20$ Sigillo Verde Anno 1974; Valore 100$ Sigillo Verde anno 1985; Valore 1$ Sigillo verde anno 1963/B; valore 1$ sigillo verde anno 1974; valore 1$ Sigillo verde anno 1981; Valore 1$ sigillo verde anno 1963/A in una banconota c'è una stellina dopo un numero alla fine niente serie; Valore 1$ sigillo Verde Anno 1963 rimango in attesa di tue gradite notizie e ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono tutte monete e banconote con un certo valore, ben più del facciale pur essendo comunque comuni. Il valore dipende ovviamente dalla loro conservazione. Qui sotto di dò un'idea di massima ma se volessi venderle devi farle vedere a qualcuno, visto che il valore oscilla notevolemente.
      Il Kennedy del 1964 vale qualche euro. Quello del 1967 pochi spiccioli.
      I due dollari Testa di Donna (si chiamano Morgan Dollars) valgono una ventina di euro ciascuno.
      Le banconote valgono tutte qualcosa in più del valore facciale. Quelle successive agli anni 70 non hanno niente di particolare, in pratica sono ancora spendibili.
      La più particolare è quella con la stellina che può valere qualche dollaro.
      Purtroppo non ho prezzari di riferimento per le banconote e sono in viaggio. Quando torno a casa vedo se riesco a recuperare uno dei miei libri per verificare che non ci siano banconote rare.
      Saluti,
      MM

      Elimina
    2. Grazie Matteo aspetterò con ansia tue notizie e se puoi anche darmi gentilmente un suggerimento da chi andare per farle vedere te ne sarò grato.
      A presto

      Elimina
  37. Buongiorno ho un quarto di dollaro del 66 quanto può valere?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Purtroppo vale solo il valore facciale. È una moneta comune, in lega.
      Gli ultimi quarti in argento sono stati coniati nel 1964.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  38. Ho 2 mezzi dollari 1968 e1971 in god ...we trust Kennedy gentilente puoi dirmi il valore in Italia?grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono monete comuni, valgono il valore facciale o qualche spicciolo in più. I mezzi dollari in argento sono stati coniati solo nel 1964.
      Grazie,
      MM

      Elimina
  39. ciao, ho delle monete in argento da mezzo dollaro del 1960, 1964, 1967,,1966
    monete da 1 dollaro in argento del 1881,1885,1921,1922,,1924,1972.
    puoi dirmi quanto valgono?
    grazie
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana,
      i mezzi dollari del 1960 (Franklin) e 1964 (Kennedy) valgono circa 6-7 Euro l’uno, il Franklin qualcosa di più. Quelli del 1966 e 1967 sono in argento 40%, con un valore di circa 2-3 Euro.
      I dollari, 1881 e 1885 sono Morgan, 1921-1922-1924 sono Peace, e valgono 25-30 Euro ciascuno.
      Quello del 1972 vale pochi spiccioli essendo comune e, probabilmente non in argento – a meno che non sia fondo specchio.
      Sono valori indicativi che possono variare a seconda della zecca di coniazione e soprattutto della conservazione.

      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
  40. Quanto può valere un mezzo dollaro del 1966, con Kennedy su una faccia, e l'altra faccia capovolta, con l'aquila?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vale il valore dell'argento contenuto, circa il 40% del suo peso. Siamo intorno ai €2.5/3.
      Grazie,
      MM

      Elimina