lunedì 29 agosto 2011

25° Anniversario dell'American Eagle Program


Durante l’ultima Convention della American Numismatic Association (ANA), il vice Direttore della US Mint, Richard A. Peterson, ha annunciato che la Zecca americana produrrà un set da 5 monete per celebrare il 25° Anniversario del programma di produzione dell’American Eagle, l’Aquila Americana da investimento in oro e argento. (vedi anche : Breve storia dell'Aquila Americana in Argento))


L’American Eagle Coin program è cominciato nel 1986 e, in questi 25 anni, ha riscosso enorme successo tra gli investitori e i collezionisti di tutto il mondo.
Nel 2006, per celebrare il 20° Anniversario, la US Mint emise 2 set di 3 monete, uno in oro e uno in argento: una moneta Proof (fondo specchio), una Uncirculated (simile a quella da investimento ma con il segno di zecca P-Philadelphia) e infine una Reverse Proof (dove la finitura a specchio era sul disegno anzichè sullo sfondo).
Fu inoltre messo in vendita un set con entrambe le monete da una oncia, in oro e argento.
Tutti e tre i set furono esauriti in poche settimane.

Il set per il 25° Anniversario sarà venduto in una confezione in legno laccato accompagnata dal Certificato di Autenticità, tipico per i prodotti numismatici venduti dalla Zecca USA.
La tiratura dovrebbe essere di 100.000 set e probabilmente sarà messo un tetto di 5 set per famiglia al momento dell’ordine.
L’inizio delle vendite dovrebbe essere alla fine di ottobre e logicamente il prezzo sarà dato dalla quotazione dell’argento al momento dell’annuncio ufficiale.

Qui sotto il dettaglio delle 5 monete in argento presenti nel cofanetto.

-          Proof (W-West Point)
-          Uncirculated (W-West Point)
-          Uncirculated (S-San Francisco)
-          Reverse Proof (P-Philadelphia)
-          Bullion (senza segno di zecca)

Da notare che la Reverse Proof di Philadelphia e l’Uncirculated di San Francisco saranno prodotte esclusivamente per questo set.

Secondo la mia esperienza questo sarà un prodotto che andrà esaurito in pochi giorni e come il set del 2006 avrà grande seguito tra i collezionisti e crescerà in valore negli anni a seguire.

Non appena saranno disponibili le prime foto, verranno pubblicate qui.

Al momento non ci sono notizie su un eventuale set in oro.

Nessun commento:

Posta un commento