giovedì 14 aprile 2011

Hot Springs ATB - Moneta da 5oz in versione numismatica


La US Mint ha finalmente ufficializzato la data di rilascio ed il costo della prima moneta da 5 once in versione numismatica del programma America The Beautiful.

Il “quarto di dollaro” Hot Springs (il valore facciale è di 25 centesimi) sarà messo in vendita a partire dal 28 Aprile nel sito della Zecca americana al prezzo di $279.95 più spese di spedizione, il che corrisponde ad un ricarico di circa il 40% considerando la quotazione attuale dell’argento.
Ricordo che la moneta è datata 2010 visto che il programma è stato ritardato a causa dei problemi nel produrre monete con uno diametro di 3 pollici. (vedi America The Beautiful Bullion Program – Monete da investimento da 5 once Troy)

Per questa moneta, così come le successive 4, la tiratura sarà di soli 27.000 pezzi e, diversamente dalle versioni bullion (prodotti in 33.000 esemplari per disegno), avrà il segno di zecca P (Philadelphia) e la finitura speciale ottenuta tramite un getto di vapore, la stessa delle medaglie in bronzo emesse dalla stessa US Mint.

Come per la versione da investimento, anche la controparte numismatica verrà coniata in argento .999, con un diametro di 3 pollici e un peso di 5 once Troy. Il packaging sarà costituito da un contenitore di plastica, inserito in una scatola di presentazione con allegato il certificato di autenticità.

Gli altri disegni (Yellowstone National Park, Yosemite National Park, Grand Canyon National Park e Mount Hood National Forest) verranno rilasciati singolarmente nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento