martedì 29 marzo 2011

Il Mezzo Dollaro Kennedy del 1964 con “Accented Hair”


Era il 22 Novembre del 1963 quando accadde l’impensabile: John Fitzgerald Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti, fu assassinato a Dallas, in Texas.

Questo evento, seppur nefasto, portò all’emissione di una delle monete moderne più interessanti della numismatica americana: il 1964 Accented Hair Kennedy Half Dollar.


Dopo l’uccisione di JFK, fu subito considerata l’eventualità di coniare una moneta in suo omaggio (addirittura si narra che l’idea fu pensata lo stesso 22 Novembre).
Furono prese in considerazione le varie denominazioni e la scelta cadde sul mezzo dollaro. C’era però un problema. La legge imponeva che il disegno di ogni moneta per la circolazione fosse mantenuto per almeno 25 anni, mentre il mezzo dollaro Franklin era in circolazione solo da 15 anni.
Vista la popolarità di Kennedy, bastarono poche settimane al Congresso americano per modificare la legislazione corrente. Grazie a questo, i primi mezzi dollari vennero coniati all’inizio del 1964 in versione proof.

Ironia del caso, proprio la popolarità di JFK fece sì che i mezzi dollari circolarono sempre meno.
All’inizio furono messi da parte visto che erano una novità e che ricordavano il presidente scomparso. Successivamente, con il cambio di composizione del 1965 e conseguente riduzione del contenuto di argento, furono conservati proprio per il loro valore del metallo.

Ma veniamo alla varietà chiamata “Accented Hair”.
I primi mezzi dollari (proof) che furono coniati avevano la particolarità che i capelli sopra l’orecchio mostravano linee più marcate. Dopo la prima parte di produzione, il disegno fu modificato, quasi certamente per semplificare i processi produttivi.
Un’altra spiegazione, non confermata ma più intrigante, sarebbe quella che alla First Lady, Jaqueline Kennedy, non fosse piaciuto il disegno.
Una stima non confermata, attesta la percentuale di questa varietà tra l’1% e il 3% del totale dei Kennedy prodotti in versione proof nel 1964. Si parla quindi di un numero tra i 40.000 e i 120.000.

Come sapere quindi quando si ha in mano un Kennedy con Accented Hair?

Il primo controllo è logicamente quello di controllare sopra l’orecchio di JFK per verificare la presenza di una capigliatura più accentuata, a forma di forcella.

Un altro controllo riguarda la “I” di Liberty, sempre sul diritto. Nella varietà Accented Hair, la parte bassa della “I” risulta troncata proprio prima della base.

Per quanto riguarda il rovescio, i raggi che incrociano le stelle sotto “UNUM” sono interrotti e la G (delle iniziali FG) ha una forma più diritta, senza inclinazioni, con la piccola linea orizzontale ridotta o assente.
Questi controlli non danno la certezza di essere di fronte alla varietà Accented Hair visto che la matrice per il rovescio è stata usata anche con il nuovo diritto.

Questo particolare disegno, in aggiunta alla popolarità di JFK e alla difficoltà di trovare esempi con conservazione vicina al Fior di Conio, fa sì che i Mezzi Dollari Kennedy siano tra le monete più desiderate dai collezionisti americani. In particolare, gli Accented Hair con un grado di conservazione elevata, hanno un valore superiore di circa un 30% rispetto ai Kennedy comuni.

211 commenti:

  1. si puo sapere se oggi ha un valore?

    RispondiElimina
  2. Certo Roberto che ha un valore, dipende però dal grado di conservazione. Esemplari in alto grado (68-69) portano il valore intorno ai $500/$600. Gradi più bassi (65-66) vendono tra i $50 e i $100.
    MM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se rispondo qui ma non riesco a inviarti la domanda diversamente. Anch'io ho 2 mezzi dollari in argento del 1961 e credo che uno dei due sia un "Accented hair". Se lo fosse a chi potrei rivolgermi per venderlo????

      Elimina
    2. Ciao Marina!
      L'accented hair è solo nel Kennedy del 1964, in versione fondo specchio. I tuoi mezzi dollari del 1961 dovrebbero essere Franklin. Ad oggi valgono circa $6 l'uno.
      Saluti,
      MM

      Elimina
    3. Ciao Matteo - per caso mi son trovato a leggerti/vi - e ho trovato interessante l'argomento del mezzo dollaro in argento del presidente Kennedy - Io nel 1964 sono stato negli USA - e al mio ritorno mi son portato alcuni di queste monete di Kennedy per regalarli a degli amici. Leggendo mi sono ricordato di avere 3 pezzi di mezzo dolaro del Presidente Kennedy coniate proprio nel 1964 uguale come in foto sopra - allora in Italia quanto potrebbero valere. così per curiosità. Ti ringrazio -la mia email: grupdrag2@yahoo.it

      Elimina
    4. Ciao!
      Tieni conto che la variante "accented hair" si presenta solo su monete a fondo specchio. Non sono monete che si trovavano in circolazione, erano l'edizione speciale per i collezionisti.
      In Italia non ha un grande mercato, essendo meno conosciuta/ricercata, credo che valga comunque almeno qualche decina di euro.
      Se le tue 3 monete fossere invece quelle normali da circolazione allora varrebbero intorno ai 5 Euro e mezzo seguento la quotazione odierna dell'argento.
      Saluti,
      MM

      Elimina
    5. Io ho un dollaro LIBERTY del 1924 in god web trivst, è un mezzo dollaro LIBERTY del 1964 in god web trust, vorrei sapere il l oro valore è vorrei venderli come posso fare??

      Elimina
  3. Avevo ritrovato alcuni Kennedy d'argento riportati da un viaggio negli USA da mio padre, tanti anni fa. Erano così belli che ho pensato di utilizzarli per la realizzazione di un bracciale. Peccato che me l'abbiano subito rubato dopo soli due giorni che lo portavo....

    RispondiElimina
  4. Davvero un peccato! I Kennedy d'argento si trovano facilmente ma il valore affettivo che aveva il bracciale non è recuperabile. Mi dispiace.
    MM

    RispondiElimina
  5. Salve, posso farle una domanda?
    Nel caso il mio unico mezzo Kennedy del '64, ben conservato, fosse quello più quotato, il suo valore attuale sarebbe intorno ai 600 €. Ho capito bene? Grazie per l'informazione e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo: Sì, se il suo Kennedy fosse una variante "accented hair" in grado alto (ovviamente certificato) potrebbe valere intorno ai 600 €. Il mercato cambia e serve sempre un compratore per realizzare un prezzo quotato. Tenga conto che io parlo sempre di mercato in americano, non so come sia il mercato per i Kennedy in Italia.
    Saluti,
    MM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Matteo,ho un accented hair del 1964 originale,quanto può costare in Italia?ha la "i" di Liberty troncato,i capelli accigliati ed è in ottime condizioni.spero che mi possa rispondere,grazie

      Elimina
    2. Ciao!
      Può valere qualche decina di euro fino a un centinaio se in ottima conservazione/certificato.
      Ricordati che l'Accented Hair, per essere tale, deve essere fondo specchio.
      Grazie,
      MM

      Elimina
  7. anche io ho una moneta del 64 e del 65 con la testa di kennedy, quanto valgono approssimativamente ?

    RispondiElimina
  8. Quella del 1964 vale circa $10 del valore dell'argento contenuto, mentre quella del 1965 circa $4, visto che ha solo il 40% di argento.
    MM

    RispondiElimina
  9. Io sono in possesso di un mezzo dollaro Kennedy coniato per il bicentenario dell'indipendenza, sapreste dirmi se ha un valora particolare e a quanto ammonta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre dipende dalla conservazione, comunque in linea di massima vale il solo valore facciale. A meno che non sia coniato a San Francisco (segno di zecca S sotto il collo di JFK), allora qualche euro in più.
      MM

      Elimina
  10. io ne ho trovati 5 di cui 1 del 1965; 1 del 1966; 1 del 1969 e 2 del 1964 ed in + ho trovato 2 dollari d'argento di cui 1 del 1886 ed uno del 1889.
    sapete dirmi il valore?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo,
      come detto in una risposta precedente, il 1964 vale circa $10 mentre gli altri con contenuto d'argento (dal 1965 al 1970) circa $4 l'uno.
      I due dollari sono Morgan, il valore può cambiare a seconda dello stato di conservazione e dal segno di zecca che si trova tra la D e la O di DOLLAR. Se non c'è sono coniati a Philadelphia e valgono solo il valore dell'argento, $20-21 (o poco più visto che il disegno è uno dei favoriti dai collezionisti).
      MM

      Elimina
    2. ne ho trovato un altro del 1969 sono in ottimo stato ed entrambi hanno la D sotto il collo di JFK! mentre sai darmi spiegazioni sui dollari d'argento del 1886 e 1889??
      Grazie ancora

      Elimina
  11. I mezzi dollari valgono tutti l'argento contenuto.
    Per i dollari d'argento controlla innanzitutto il segno di zecca. Come detto, se non c'è sono di Philadelphia e molto comuni.
    Se vuoi inviami delle foto per email.
    MM

    RispondiElimina
  12. ciao matteo, io ho un mezzo dollaro che stando alla I piu' corta mi sembra un accented hair, e' possibile la coniazione del 1979 ??
    giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giacomo,
      gli accented hair sono solo del 1964, in versione fondo specchio.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  13. Salve,
    ho trovato tra i vari ricordi un half dollar dorato del 1972 sempre Kennedy. Sotto il collo di Kennedy, proprio sotto le lettere WE (di in god we trust) ce un piccolo rilievo che mi pare, non ho lenti di ingrandimento, essere una R. Se volete posso mandare una foto se necessitate. Volevo sapere se potesse avere qualche valore o meno. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      è una moneta molto comune che vale il valore facciale, 50 centesimi di dollaro.
      La lettera è probabilmente un D che indica la zecca di Denver, dove è stata coniata.

      Grazie,
      MM

      Elimina
    2. salve ho un half dollar del 1964 ,in argento fondo specchio qfdc , non a la lettera di zecca , che significa , e raro , grazie mille

      Elimina
    3. salve , ho un centesimo americano del 1991 di colore nero ma molto lucido sempra che e ricoperto di una platina , e raro grazie

      Elimina
    4. Tutti i mezzi dollari del 1964 a fondo specchio non hanno il segno di zecca perché coniati a Philadelphia. Non è raro ma vale sicuramente almeno una decina di Euro, anche un po' di più, se in condizioni buone.
      Il centesimo del 1991 non è raro, vale il valore facciale, 1 centesimo.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
  14. Ho l‘intera collezzione kennedy tenuta in ottime condizioni quanto varrebbe??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le collezioni intere sono sempre difficili da valutare, soprattutto non vedendola di persona. Le monete sono in album o in oblò? Ci sono entrambe le zecche? E le monete fondo specchio? Così a idea, anche vedendo un po' di aste terminate su eBay potrebbe valere tra i 150 e i 200 dollari se è in buone condizioni e ci sono monete per entrambe le zecche.
      MM

      Elimina
  15. io ho un mezzo dollaro di kennedy del 1968 "accented hair", che valore ha???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La variante "accented hair" esiste solo per i mezzi dollari del 1964 in versione "proof" (fondo specchio).
      MM

      Elimina
  16. E'POSSIBILE CHE ESISTANO MEZZI DOLLARI DEL 1980 CON L'EFFIGE DI KENNEDY?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì!
      I mezzi dollari Kennedy sono stati coniati dal 1964 e sono tuttora coniati ogni anno.

      Grazie,
      MM

      Elimina
  17. salve a tutti ho un mezzo dollaro del 64 di kennedy non riesco a capire se e quello comune o "accedent hair" c'e qualche segno ben visibile dal quale si puo distinguere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver visitato il mio blog!
      La variante "accented hair" è presente solamente nella versione a fondo specchio, questo è il primo controllo da fare.
      Ti allego un link con delle immagino che dovrebbero aiutarti a identificarla.

      MM

      http://www.ipotad.com/pages/ah2.html

      Elimina
    2. salve ho una monete britannica del 1991 in nikeli , in un sito britannico e messa rara , puo essere che ci sono dei diversi tipi di monete , grazie

      Elimina
    3. salve ho trovato una moneta inglese ,fitty pence,50,,dl 1997 ,in un sito risulta rara , puo essere ,, grazie

      Elimina
    4. Mi dispiace ma non mi intendo di monete del Regno Unito, come puoi capire dal nome del mio blog mi occupo solamente di monete americane.
      Un saluto,
      MM

      Elimina
  18. buona sera a tutti io ho trovato un half dollar dell 1964 sapete dirmi il valore grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ad oggi il valore dell'argento contenuto in un half dollare è di $10.77, circa 8 Euro.
      MM

      Elimina
  19. salve a tutti o una domanda da fare io ho una moneta d'argento raffigurante fitgerald kennedi la moneta e del 1963 con john con un taglio di capelli quasi rasato con pochi capelli dall'orecchio sino alla riga ma nella nuca dietro sporge un ciuffo nelle 2 facce della moneta il contorno dei soggetti e a specchio molto lucido che valore puo avere questa moneta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per aver visitato il mio blog.
      Sei sicuro che l'anno sia 1963? Non esiste nessun mezzo dollaro Kennedy datato 1963.
      MM

      Elimina
    2. salve come va , ho one dollar in argento con date 1776 e 1976 con lettera di zecca p .rafigura in un lato della moneta una luna e una campana , che valore a, e poi ho una moneta in fdc sempre america quarter dollar del 2oo6 con lettera di zecca p , e scrtta nebraska 1867 2oo6

      Elimina
    3. Ciao!
      Valgono entrambe il loro valore facciale. Il dollaro forse qualcosina in più, ma non oltre i 2 euro.

      Grazie,
      MM

      Elimina
  20. ho un 5 centesimi in argento del 1925 con un indiano da un lato e un bufalo dall'altra parte può valere qlcs?

    RispondiElimina
  21. non è un bufalo ma un bisonte pardon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un Buffalo Nickel, non è in argento.
      Controlla sotto la scritta "Five Cents", se non c'è niente vale il suo valore facciale o poco più. Se c'è una D o una S può valere qualche euro (o anche molti ma dipende dalla conservazione).

      Grazier per avere visitato il mio blog.

      MM

      Elimina
  22. ho diversi quarter dollar anni 35-66-67-65-73 con l'aquila e five cents del 41-64-70 con il monticello .
    poi un dollaro in argento 1889 e un dollaro in metallo del 1972 ci potrebbe stare qlcs di interessante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Quarto del 1935 è in argento e vale 3-4 Euro almeno. Il dollaro del 1889 è un Morgan che vale almeno 25 Euro. Se la zecca fosse CC, ma dubito, molto di più.
      Le altre sono monete circolate che valgono il valore facciale, compreso il dollaro Eisenhower del 1972 che non ha nessun valore numismatico (a meno che ci sia un S sotto il collo del presidente, in quel caso è d'argento).

      Grazie,
      MM

      Elimina
  23. ho vari one cent in rame con varie date cè qlc data in particolare che possa valere qlcs?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I centesimi rari sono pochi, ci sono varietà nel 1970 e 1972, uno dei più rari è quello del 1955 con il raddoppio di conio, ma è raro e non credo che qualcuno sia finito in Italia.

      Grazie,
      MM

      Elimina
    2. ne ho alcuni del 72 ma ha qlk particolarità?e puoi dirmi anche di un 25 cent del canadà del 1945 di georgivs vI DEL 1945?

      Elimina
    3. Quelli dal 1972 dovrebbero avere un conio battuto due volte. Lo sdoppiamento è evidente a occhio nudo. E' una moneta rarissima.
      Per il Canada non posso aiutarti, non conosco quasi niente.

      Ciao,
      MM

      Elimina
    4. il conio più doppio che significa io vedo solo differenza che è un pò più doppia delle altre in parole povere più chiatta è questo che vuol dire se è si quanto può valere?

      Elimina
    5. Puoi controllare la link qui sotto. Dubito che tu abbia una moneta con questa varietà, ma non si sa mai!

      http://www.lincolncentresource.com/doubledies/1972ddo.html

      Elimina
  24. Ho un cent del 1880, uno del 1890 e un Ten Dollar senza data con la testa di un Indiano; sa dirmi qualcosa?

    RispondiElimina
  25. ho tre half dollar di kennedy del 64 con fondo specchio che valore possono avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.
      Valgono poco più dell'argento contenuto, direi sui 10 Euro l'uno.

      MM

      Elimina
  26. chiedo valore di half dollar 1966 kennedy chiamare 3339348179 italy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Kennedy del 1966 vale all'incirca 3 Euro, il valore dell'argento contenuto.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  27. e un mezzo dollaro d'argento kennedy del 1967

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso. Dal 1965 al 1970 hanno tutti lo stesso contenuto d'argento.

      MM

      Elimina
  28. ciao ho tre kennedy del 64 un dollaro d'argento del 1889 e un five cents con un bufalo e un undiano del 1925 hanno qlc valore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per il ritardo.
      I Kennedy valgono circa $8-10 l'uno. Il Dollaro, che dovrebbe essere un Morgan, circa $30 (a meno che non abbia il segno di zecca CC, che lo farebbe diventare una moneta rara con un valore di qualche centinaio di dollari). Il Buffalo Nickel vale pochi spiccioli, $1 massimo.

      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
  29. ciao,
    ho un half dollar del 1968 ed uno del 1974, vorrei sapere gentilmente a chi possa rivolgermi per venderli, non essendo esperto.
    Grazie

    RispondiElimina
  30. Ciao!
    Direi ad un negozio di numismatica o ad un mercatino. Quello del 1968 vale poco più di 2 Euro mentro quello del 1974 da 0.5 a 1 Euro. Un commerciante che dovrà poi rivenderli ti offirà sicuramente meno.

    Saluti,
    MM

    RispondiElimina
  31. ciao matteo ho un half dollar del 1968 1965 e 1971 mi sai dire il valore?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa il ritardo nella risposta.

      I mezzi dollari del 1965 e 1968 sono in argento 40% e valgono circa $3. Quello del 1971 vale il valore facciale.

      Se li vendi a un collezionista prendi qualcosina di più, se li vendi a un commerciante qualcosa di meno.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  32. ciao grazie per la risposta...ti chiedo l'ultima cosa e se ne avessi uno del 1875 mi sapresti dire più o meno il valore?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mezzo dollaro del 1875? Quello con la Libertà seduta nel dritto e l'Aquila nel rovescio? Dipende dalla zecca e dalla conservazione. Può valere da qualche decina a qualche centinaia di Euro.

      Grazie a te per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
  33. ho un half dollar del 64 con una r sotto il collo di kennedy ke significa?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Nel collo di JFK ci sono le iniziali dell'incisore. Non è una R (anche se lo sembra), sono G e R da Gilroy Roberts.
      Una curiosità. Quando il disegno fu svelato, ci fu una controversia perché le iniziali sembravano la falce e martello simbolo del comunismo (ti puoi immaginare negli anni 60 in America!). Non furono però mai modificate.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  34. Ciao Matteo...ho one dollar del 1883..poi one dollar del 1924...one dollar riportante la data 1776-1976...one dollar 1978 su entrambi noto un colore marrone sulla zigrinatura dei bordi...e un half dollar del 1964...che valore possono avere??...grazie in anticipo....ciao Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo, grazie per aver visitato il mio blog!
      Sono tutte monete comuni, non per questo meno affascinanti.
      Il dollaro del 1883 è un Morgan Dollar mentre quello del 1924 è un Peace Dollar. Valgono il peso dell'argento o poco più, direi sui 15 Euro l'uno.
      I dollari del 1776-1976 e 1978 sono Ike (Eisenhower) Dollars. Noti il colore marrone perché sono in clad, un misto di nickel e rame. Valgono il facciale, ma visto che in Italia non sono comuni come qui in America direi circa 2 Euro l'uno.
      Infine, il mezzo del 1964 è un Kennedy che vale il peso dell'argento, circa 5 Euro o poco più.
      Naturalmente, se fossero in conservazione alta, i valori si alzerebbero.

      Saluti,
      MM

      Elimina
    2. Grazie Matteo e complimenti x il tuo blog...speravo solo che mi dessi la notizia di averne una da 10000euro...ahahahah...grazie di nuovo

      Elimina
    3. Grazie a te!
      Tutti speriamo di fare il colpo della vita, purtroppo succede di rado. Comunque, per darti speranza, se il Morgan avesse il segno di zecca CC (Carson City) sopra la D e O di "dollar" potrebbe valere qualche decina di euro, fino a un centinaio a seconda della conservazione!
      Ciao e grazie ancora,
      MM

      Elimina
  35. Ciao... Ho una moneta di 5 centesimi dell'united states of america in una faccia c e scritto monticello e pluribus unum e dall altra parte c e scritto in god we wrust e liberty 2010 con sotto una D quanto puo valere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' una moneta circolante, vale 5 centesimi.

      Saluti,
      MM

      Elimina
  36. salve ho trovato nella mia piccola collezione alcune monete alquanto strane... una ho saputo da sto sito che è mezzo dollaro jfk del '64.
    un'altra è un 1000 lire 1970 con un volto in un lato e la scritta concordia.
    le altre sono probabilmente gettoni non so spero che voi mi possiate aiutare.
    in una viè è la scritta 1732 rex sic et hie da un lato con l'immagine di un'aquila e dall'altra parte la scritta carol III D.C. bart con la testa di uno cinta da probabilmente oro, la moneta non è magnetica.
    la seconda è una moneta kn lo stemma unicef attorniato dalla scritta fondo delle nazioni unite per l'infanzia e dall'altro lato il colosseo con sopra il simbolo mondadori e la scritta bolero teletutto festivalbar 1976
    sapete dirmi se c'è qualcosa ke ha un valoreoltre al 1/2 dollaro jfk? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      il mezzo dollaro del 1964 è in argento e vale circa $8-10 ad oggi. A meno che non sia in condizione elevata, vale solo il peso dell'argento contenuto.
      Purtroppo per le altre monete/medaglie non so aiutarti, la mia esperienza è legata al momento solamente alla monetazione americana.
      Comunque, quella del 1732 potrebbe essere una moneta siciliana in oro di Carlo di Borbone (vedi se è presente in questa pagina: http://www.mcsearch.info/search.html?search=&view_mode=0&c=35&a=826&l=&page=26).
      L'altra del Festivalbar è un gettone che vale pochi spiccioli. Non so la storia che c'è dietro.

      Saluti,
      MM

      Elimina
    2. probabilmente è una accented hair poichè ho notato la forcella nei capelli e la i tagliata... comunque grazie mille ciao

      Elimina
  37. avrei anche alcuni pezzi da 1 cent di dollaro anni:
    44,47,51,57,65,66,69,74,76,88 oltre a pezzi che vanno dal 93 al 2001 ke non metto... mi sapete dire le valutazioni? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei centesimi americani ci sono delle annate particolari o delle varianti più rare, dubito che siano arrivate fino in Italia tuttavia.
      I centesimi precedenti al 1982 sono in rame, quindi valgono 2 centesimi per il contenuto del metallo. Quelli precedenti al 1958 (chiamati Wheat cents dal disegno delle spighe sul rovescio) vengono venduti a circa 3 centesimi l'uno.
      Niente di importante su volumi così piccoli.

      MM

      Elimina
    2. cmq mi sn informato per le 1000 lire dovrebbero valere circa 11 euro

      Elimina
  38. Salve io ho una moneta in memoria di kennedy del 1972 tenuta in buono stato e un'altra del 194,sempre in buono stato, raffigurante vittorio emanuele 3°. Quanto possono valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Kennedy del 1972 vale il valore facciale qui in America. In Italia potrebbe valere qualcosina in più, diciamo un euro.
      Per la moneta di Vittorio Emanuele non ti so aiutare, questo è un blog sulle monete americane.

      Grazie per aver visitato il sito.
      MM

      Elimina
    2. grazie infinite!

      Elimina
  39. scusate del 1914 quella di vittorio emanuele 3°

    RispondiElimina
  40. Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo, ma in America è stato un fine settimana festivo (Labor Day) e sono stato impegnato con la mia famiglia.
      Ricordo che questo è un blog senza scopo di lucro aggiornato nel mio tempo libero. Un paio di giorni per avere una risposta mi sembra che possa essere accettabile. O no?

      Grazie ancora per aver visitato e scritto sul mio blog.
      MM

      Elimina
  41. salve ho trovato delle monete da un centesimo amerca del 1983 , uno e un po più grande ,, e raro grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il centesimo del 1983 è comune, si trovano ancora in circolazione. Per l'altro più grande avrei bisogno di più informazioni, tipo l'anno.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
  42. il centesimo americano e del 1983 lincon ,il bordo laterale e assente ,il bordo circolare presenta la spaccatura come i 2 centesimi di euro italia colore smaltato imagine un po evanescente , ed e più grande delle altre monetine , grazie matteo

    RispondiElimina
  43. Salve, io ho 4 esemplari di queste monete, non so se sono originali ma sono state portate in Italia dai miei bis-nonni, a chi devo rivolgermi per sapere se sono originali o meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Falsi del mezzo dollaro Kennedy non sono poi comuni, puoi stare tranquillo misurando il diametro (30.6mm) e il peso (11.5g).
      Dubito che siano la variante "accented hair" che, ricordo, si presenta solo nella versione a fondo specchio.
      MM

      Elimina
    2. E più o meno quanto possono valere?

      Elimina
    3. Ad oggi valgono circa 6-7 Euro l'una, se datati 1964.
      MM

      Elimina
  44. Sono in possesso di 1/2 dollaro del 64 come faccio ad autentificarlo e venderlo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per verificare che sia autentico puoi misurare il diametro (30.6mm) e il peso (11.5g). Per venderli puoi andare in un negozio di numismatica, su eBay o tramite qualche amico/circolo numismatico.
      MM

      Elimina
  45. scusa il disturbo cercando di sapere qualcosa di più mi sono imbattuta sul tuo sito . Ho un accented hair ,confermato da esperto, che me lo ha richiesto .Contraccambierebbe a prezzo di 350= Euro . Sono molto indecisa . Perchè la oneta mi piace e me l'ha regalata la ia ziettina amata che ora non c'è più .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      parlando da un punto di vista numismatico, 350 Euro sono una buonissima offerta per un Accented Hair, pur non avendo visto la moneta.
      A livello personale, secondo me devi chiederti quanto valgono per te 350 adesso e se ti faranno superare l'eventuale rimpianto di aver venduto la moneta della zia.
      Ciao,
      MM

      Elimina
  46. Ho un centesimo in rame del 1967 quanto vale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo,
      non ha nessun valore numismatico. Vale il rame contenuto, circa 2 centesimi.

      Grazie,
      MM

      Elimina
  47. Salve Matteo!
    Sono venuto in possesso di un mezzo dollaro Kennedy del 1971, ben conservato..ma con questa particolarita: il rovescio è stampato sottosopra rispetto al dritto..sai darmi qualche informazione in merito? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Tutte le monete americane sono coniate così, si chiama asse di rotazione alla francese o, per l'appunto "a moneta". Se invece le due facce sono orientate allo stesso modo, la rotazione si chiama alla tedesca o "a medaglia".
      Saluti,
      MM

      Elimina
  48. Salve Matteo!
    Ho una moneta,con esattezza "one dollar" del 1883.ha un valore?posso venderla ad un collezionista?Se si, Quanto posso venderla?
    Grazie saluti!
    Salvatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore!
      Dovrebbe essere un Dollaro Morgan, abbastanza comune (a meno che non abbia un CC sopra la D e la O di "DOLLAR".
      Vale poco più del suo peso in argento, direi che in Italia puoi prenderci sui 25 Euro (vendendolo a un privato - un commerciante ti offrirà meno, ovviamente).
      Ciao,
      MM

      Elimina
    2. OK! Grazie Matteo!.......

      Elimina
  49. Ciao Matteo , anche se nn si tratta di una moneta ci provo cmq , oltre ai soliti quarter , half dollar ecc ..mi è capitato di entrare in possesso di una medaglia del apollo 16 " 1972 " nn ne sapendo nulla e non riuscendo a trovare niente sul web , mi chiedo se x caso ne sai qualkosa .....grz mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ne ho viste un po' di medaglie dell'Apollo, un po' per ogni spedizione, ma non sono un esperto. Ci sono in argento, in bronzo, anche certificate. Se mi mandi una foto via email posso provare a fare qualche ricerca.

      Grazie,
      MM

      Elimina
  50. Ciao Matteo, ho ereditato una moneta d'oro raffigurante l'uccisione di Kennedy non so dirti che anno sia volevo sapere quanto potrebbe valere. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non ho mai visto una moneta simile. Credo che si tratti comunque di una medaglia e non una moneta. Sei sicuro che sia oro? Riesci ad inviarmi una foto per email?

      Ciao e grazie per aver visitato la mia pagina!
      MM

      Elimina
    2. qual'è la email

      Elimina
    3. Penso di esserci riuscito, puoi darmi conferma.
      Grazie

      Elimina
    4. Email ricevuta, ti hjo risposto. E' un bel pezzo d'oro, complimenti! :D

      Elimina
  51. Ciao Matteo sono Alessandro... Io ho un mezzo dollaro del 1964 raffigurante JFK...però pur cercando di stare attento alle caratteristiche...che tu hai dato agli altri utenti...non riesco a capire se è uno di quelli che possono valere un po di più(accented hair) oppure no...è possibile mandarti una foto...se si dove posso scriverti?ciao e scusa il disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, nessun disturbo...anzi, è sempre un piacere ricevere messaggi sul mio blog!
      Dubito che il tuo mezzo dollaro sia un accented hair, non essendo circolati è difficile che siano arrivati in Italia.
      La caratteristica principale è che la moneta deve essere a "fondo specchio", vale a dire che lo sfondo su entrambi i lati è molto liscio e ricorda un vero e proprio specchio (sepur non così riflettente).
      Se vuoi inviarmi un'email con la foto, sulla colonna sinistra del blog c'è una cassetta della posta blu, basta cliccarci.
      Grazie per aver visitato il mio blog e BUON ANNO!
      MM

      Elimina
    2. Matteo abbi pazienza...non trovo la cassettina blu della posta...ti lascio la mia e mail cosi se mi vuoi scrivere ti rispondo allegandoti le foto che ho fatto. La mail è zizouleroi@libero.it grazie.buona giornata.

      Elimina
  52. salve,
    io ho un quarter dollar d'argento del 1930 sapresti dirmi se a un altro valore oltre a quello del argento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,
      il valore è di poco superiore a quello dell'argento contenuto, non è una moneta rara.
      MM

      Elimina
  53. Buonasera Matteo ho alcune monete mezzo dollaro Kennedy di anni diversi, fra le quali anche una del 1964. Ha un riflesso differente dalle altre, un incisione dei capelli sopra l'orecchio piu' accentuata rispetto alle altre, ma nel rovescio non trovo che caratteristiche che segnali. Può essere un Accented Hair. Ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il primo controllo (fondamentale) da fare è confermare che si tratta di una moneta proof, a fondo specchio. Lo sfondo dietro Kennedy deve avere una finitura quasi come un vero è proprio specchio. Se è proof, allora gli altri controlli devono combaciare tutti, i capelli (almeno per me) sono la parte più difficile da verificare.
      Grazie per la visita!
      MM

      Elimina
  54. uno del 1968 quanto può valere? quanto ci posso fare? :)

    RispondiElimina
  55. Vale il valore dell'argento contenuto, poco sopra i 2 Euro alla quotazione attuale.
    Ciao e grazie per aver visitato il mio blog.
    MM

    RispondiElimina
  56. ciao Matteo vorrei qualche informazione generale sulla storia degli Half dollar Kennedy:
    Sono stati coniati dal 1964 in argento 900/1000 e svalutati ad argento 400/1000 dal 1965 (correggimi se sbaglio).
    Da che anno in poi è stato abbandonato il conio in argento?
    Gli Half dollar Kennedy coniati fino ad oggi di che materiale sono?
    Insomma mi postresti scrivere la cronologia di questa moneta in modo da potermi regolare con gli eventuali acquisti?

    grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Più o meno vedo che sai già parecchie cose riguardo al mezzo dollaro Kennedy.
      Ho scritto un po' con tutta la cronologia qualche tempo fa. Puoi trovarlo al link qui sotto o nella colonna sulla destra dei "Post più popolari". Si chiama "Il Mezzo Dollaro Kennedy dal 1964 ad oggi – The Kennedy Half Dollar from 1964 to date".
      Fammi sapere se hai bisogno di altre info.

      Grazie,
      MM

      http://collezionismomoneteusa.blogspot.com/2011/12/il-mezzo-dollaro-kennedy-kennedy-half.html

      Elimina
  57. io ho trovato due mezzi dollari Kennedy, uno del '67 e uno del '68. Mi sapresti dire se valgono qualcosa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo che valgono qualcosa. Almeno 50 centesimi li varrebbero in ogni caso, visto che sono ancora in corso legale.
      Essendo composti perr il 40% d'argento ad oggi valgono circa $3 l'uno.
      MM

      Elimina
  58. ciao. io ho trovato una moneta raffigurante kennedy del 1964. in entrambi i lati è raffigurato il volto di kennedy...in internet non ne ho trovati di fatti così....tu sapresti dire se vale qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il mezzo dollaro Kennedy è composto al 90% di argento. Contiene 11,25g di argento puro. Ad oggi vale quasi $8.
      MM

      Elimina
    2. Grazie della risposta, ma questa moneta ha in entrambe le facce l'immagine di Kennedy. E' normale? In internet non ne ho viste di monete fatte così....

      Elimina
    3. Scusami ma non avevo capito. E' molto probabilmente una moneta da prestigiatore. Nessun valore numismatico.
      MM

      Elimina
  59. Ciao Matteo ho un Half Dollar JFK 1964 con la I corta e con l'accented Hair, ha anche una R nel collo ( o cmq a me sembra proprio una R). Non capico cosa vuoi dire con fondo specchio. Grazie! Ps: quanto vale? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: è in buonissimo stato anche se sta iniziando ad ossidarsi forse...? cosa posso mettere per ravvivarla.

      Elimina
    2. Ciao!
      Fondo specchio vuol dire che la monete è stata coniata con una finitura particolare, in pratica lo sfondo riflette come uno specchio (più o meno). Gli accented hair esistono solo in questa varietà.
      Io eviterei di pulire la moneta. Le monete patinate sono più apprezzate di quelle pulite.
      Vale il valore dell'argento, circa $8.
      MM

      Elimina
  60. ho trovato un five cents del monticello del 69 quanto vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' una moneta comune che ancora si trova in circolazione, seppur di rado. Vale il valore facciale, 5 centesimi.
      MM

      Elimina
  61. Matteo buonasera, posso mandarle una foto di un accented hair cosi che lei mi dia un giudizio da esperto se lo sia veramente e sul grado di conservazione che ha me pare buono? Grazie e complimenti anche per la pazienza . Massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo,
      certo che può inviarmi una foto. Per mandarmi un'email deve cliccare sulla cassetta della posta blu nella colonna di sinistra.
      A presto,
      MM

      Elimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  63. Matteo buonasera, posso mandarle una foto di un accented hair cosi che lei mi dia un giudizio da esperto se lo sia veramente e sul grado di conservazione che ha me pare buono? Grazie e complimenti anche per la pazienza . rubens

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Il primo controllo da fare è che sia fondo specchio, se non lo è non può essere un Accented Hair.
      MM

      Elimina
  64. sono in possesso di una moneta americana del 1968 e un mezzo dollaro con inciso 35esimo presidente GFK.Sotto al colloe incisa una D.e tra la coda e la gamba sono incise 2 lettereFG,la f e piu alta rispetto alla g.cosa puo valere.grazie vigevani.otello@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un mezzo dollaro Kennedy composto al 40% di argento. Vale circa 3 dollari.
      MM

      Elimina
  65. ho anche una moneta in rame ,sempre americana,del1861 porta la scritta HALF-DOL CONFEDERATE STATES OF AMERICAsullo scudo ci sono7 stelle che valore puo avere? grazie

    RispondiElimina
  66. È molto probabilmente una replica.
    Quei mezzi dollari sono molto rari e dubito che ce ne siano in Italia.
    MM

    RispondiElimina
  67. Salve, ho una domanda: è possibile che esistano mezzi dollari del 1964 falsi? Qual'è un mezzo sicuro per accertarsi della genuinità degli esemplari in possesso? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Tutto è possibile quando ci sono di mezzo i metalli preziosi...
      Detto questo, non ho mai sentito di kennedy falsi, ho visto però riproduzioni volte ad ingannare l'acquirente inesperto.
      Se uno non è familiare con la serie, il metodo migliore per controllare se una moneta è genuina è quello di misurarla e pesarla. Il Kennedy del 1964 deve avere un diametro di 30,6 mm e pesare 12.5 grammi.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
    2. Ciao Matteo, ti ringrazio per la risposta. Ti dico subito che, in questi giorni, ho acquistato un bilancino di precisione e adesso ho un nuovo dubbio. Ti dico subito che il diametro corrisponde, ma il peso del mio esemplare risulta essere maggiore (è di 12,56 grammi). Cosa significa? Ti ringrazio ancora.

      Elimina
    3. Ciao!
      6 centesimi di grammo è una tolleranza accettabile, sia per la moneta che per la bilancia. Se il diametro è corretto e c'è solo questa piccola differenze di peso, puoi star sicuro che la moneta è originale. L'argento poi si riconosce abbastanza bene, sia ad occhio che al suono.
      Grazie a te!
      MM

      Elimina
  68. Ho una ventina di mezzo dollaro argento Kennedy del 1964 di cui alcuni accendet hair e alcuni fondo specchio. A chi posso venderli in blocco e quanto possono valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I mezzi dollari comuni valgono circa 5 euro ad oggi. Gli accented hair devono essere certificati o riconosciuti da un negoziante. Possono valere qualche centinaio di dollari se in alta conservazione. Vendere in blocco non è di solito la scelta più proficua. Puoi sentire quanto ti offre un negoziante, altrimenti eBay o un circolo numismatico locale.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  69. ciao ho un half dollar del 64 ma e' normale cheguardando la testa di kennedy e girando la moneta l'aquila en al contrario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sì, è normale. Tutte le monete americane hanno l'asse di rotazione alla francese (o a moneta). L'altro tipo si chiama asse di rotazione alla tedesca (o a medaglia).
      Saluti,
      MM

      Elimina
  70. Salve pulendo un mezzo dollaro kennedy è risultata color oro anzichè argento, datata 1966, mi può dare una spiegazione? Cari saluti Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo!
      Grazie per aver scritto sul blog.
      La spiegazione più plausibile è che sia stata placcata in oro. Il mezzo dollaro Kennedy è una delle monete più comuni al mondo e sono stata "personalizzate" per essere vendute come souvenir (colorata, placate, incapsulate, etc...)
      Saluti,
      MM

      Elimina
  71. Ciao sono ANDREA anche io ho sei monete half dollar regalatemi da un mio zio che viveva in Canada e ricordo che ne aveva tantissime (era un collezionista)le mie sono datate dal 69 al 74,quella del 69 e' piu' scura come colorazione e le altre sono piu' lucide (cromate) vorrei sapere se dal 69 in poi hanno modificato il metallo utilizzato e se hanno lo stesso valore di quelle prodotte prima grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      i mezzi dollari Kennedy sono stati coniati in argento 90% nel 1964 e in argento 40% dal 1965 al 1970 compresi. L'argento si ossida in maniera diversa dalla lega usata dal 1971 in poi.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  72. Ciao,

    ho 3 quarti di dollaro del 69,70,74, 5 centesimi monticello del 76 e one dime del 65.
    Quanto valgono? Cos'è one dime? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono tutte monete comuni che si trovano, più o meno, ancora in circolazione. Valgono il loro valore facciale.
      Il Dime è la moneta da 10 centesimi di dollaro.
      Grazie per aver visitato il mio blog e Buon Anno!
      MM

      Elimina
  73. Ciao mio nonno ha una moneta di argento con sopra i due fratelli kennedy e dietro il viso di papà giovanni xxxlll quanto vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Credo che sia una medaglia, non una moneta. Inoltre non penso che sia americana visto che c'è il Papa rappresentato.
      Se mi mandi una foto per email provo a cercare qualche info in più.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  74. Ciao ho un mezzo dollaro Kennedy del 1990, una moneta commemorativa americana coniata a west point del 1993 in occasione del cinquantesimo anno della fine della seconda guerra mondiale, poi ho un dollaro da un'oncia in argento puro liberty del 2014. Quanto possono valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il mezzo dollaro vale il facciale. La commemorativa del 1993 se è $1, vale circa $15. Se è un Half Dollar ne vale circa $7. L'oncia vale il peso d'argento più qualcosa, direi sui 20 Euro.
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
    2. È un dollaro in argento fondo specchio proof

      Elimina
    3. Vale una quindicina di dollari. In Italia magari 15 Euro.
      MM

      Elimina
  75. Ciao ho due monete da 100 lire del 1955 e una moneta da 50 lire del 1958 secondo te quanto possono valere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Scusa ma non mi interesso di monete italiane e non ho nessuna referenza per poterti aiutare.
      Non credo tuttavia che siano rare e nemmeno che siano in argento. Prova a chiedere sul forum "www.lamoneta.it".
      Saluti,
      MM

      Elimina
  76. Salve, posseggo alcune monete americane: Il Mezzo dollaro Kennedy del 1967, il Quarter Dollar del 1965, 5 Cent del 1940, 1 cent del 1964 e un altro 1 cent del 1973. Qual'è il loro valore? va oltre il facciale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie per aver visitato il blog.
      Sono tutte monete comuni che, in teoria, ancora circolano.
      L'unica che va oltre il facciale è il Kennedy del 1967 che è in argento 40%. Il contenuto di argento ad oggi porta il valore a $2.5.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  77. Salve, potreste darmi l'esatta valutazione della moneta da mezzo dollaro con effige di J.F. Kennedy, del 1966 ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ad oggi vale circa $2.50 per il suo contenuto d'argento.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
    2. Vale più dei 50 centesimi del facciale! ;-)
      MM

      Elimina
  78. ciao Matteo oggi guardando in mezzo a tanti centesimi di dollaro ho costatato che nel centesimo del 1963 e del 1969 le date sono decentrate e sotto le date la lettera D mi fai sapere il valore grazie Giovanni di Trapani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni,
      grazie per aver visitato il mio blog!
      Sono centesimi comuni che valgono in pratica il valore facciale, anche se in verità il contenuto di rame (al 95% in tutti i centesimi antecedenti il 1982) li porta a valere 2/3 centesimi di dollaro.
      La lettera D sta per la zecca di Denver, dove sono stati coniati.
      Le date dei Lincoln cents sono un po' "strane", niente di speciale, è solo una particolarità del disegno.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  79. Ciao ho trovato una moneta americane del 1897 con sritto davanti united states of america ten con un aquila che porta un rametto e sopra ce sritto incod we trust e dietro ce un busto di una donna con scritto liberty e la data sotto,pero' non e' di oro ne argento e non so di che materiale e fatta sai dirmi se a un valore grazie : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Dalle informazioni che mi hai dato sembrerebbe un 10 Dollari. E' una moneta in oro, perchè dici che non lo è?
      Guarda se è quella dal link allegato. Se sì, e se fosse originale, contiene poco meno di metà oncia d'argento (circa 15 g). Non è rara, viene venduta per il valore dell'oro contenuto più un piccolo premio. Direi che al momento siamo intorno ai $700.
      Saluti,
      MM

      http://images.pcgs.com/CoinFacts/13089517_1276597_2200.jpg

      Elimina
    2. Salve ho una munita di Kennedy proprio come quella in foto ed è del 1964 conservata molto bene credo che sia una attended hair mi potrebbe per favore dire il valore di questa moneta se lo fosse ma anche se non lo fosse????
      Ho anche un dollaro a moneta con davanti disegnata la faccia di un uomo e sopra c'è scritto liberty è del 1971 conservata molto bene dietro c'è disegnata L'Aquila che prende un ramoscello sotto c'è scritto one Dollar E sopra c'è scritto United states of America.
      Valore???
      Ultima domanda è se mi può dire il valore di un dollaro a moneta dell'Australia Del 1984 davanti ci sono disegnati cinque canguri e dietro c'è la regina Elisabeth seconda.
      Valore???🔴
      Grazie molte in anticipo.

      Elimina
    3. Ciao Lilli!
      Dubito che sia una variante Accented Hair, ancora non ho mai trovato nessuno che ne avesse una in Italia (a meno che non fosse acquistata come tale).
      Comunque, il valore varia dalla conservazione e dal fatto che sia certificata come tale. Si va da qualche decina di dollari a 100 e passa.
      Se non lo fosse invece il valore è quello dell'argento contenuto, circa 5 Euro e mezzo ad oggi.
      Il Dollaro del 1971 è un Eisenhower (o Ike). E' una moneta abbastanza comune, che in teoria si trova in circolazione (anche se non è proprio vero). Vale comunque $1 o poco più.
      Infine, pur non conoscendo bene la monetazione australiana, ho presente la moneta da 1 dollaro. E' una moneta in lega di alluminio/bronzo e vale in pratica il valore facciale.
      Grazie per aver visitato il mio blog.
      MM

      Elimina
  80. Salve ho una o più monete da un quarto di dollaro americano del 1978 avente la testa di kennedy, quanto vale a oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Un quarto di dollaro ha la testa di Washington, mentre Kennedy è sui mezzi dollari.
      In ogni caso, con data 1978, valgono il facciale.
      Grazie per aver visitato il mio blog!
      MM

      Elimina
  81. Ho il mezzo dollaro di Kennedy del '64 in argento ben conservato ed ha le caratteristiche sopra riportate dell' "accented hair" , fu regalato a mia madre con una fascia argentata lungo la circonferenza avvitata a ciondolo a mo di portachiavi che naturalmente svitandolo libera la moneta . Allora non la devo considerare una semplice moneta ma pezzo da collezione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano,
      dubito che sia la variante accented hair, che si presenta solo sulle monete a fondo specchio.
      Se lo fosse davvero, sì, è una moneta da collezione con un valore più alto dell'argento contenuto. Deve essere certificata per poter confermare la variante e il grado di conservazione.
      Credo comunque che essendo stata in un portachiavi avrà qualche ammaccatura/graffio evidente.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  82. Oggi un collega mi ha portato una di queste monete con entrambe le facciate il kennedy 1964
    su Google non ho trovato niente al riguardo...
    chi puo dirmi di più?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  83. Ciao Matteo,sono in possesso del mezzo dollaro di Kennedy del 1964 "Accented Hair in argento ben conservato.Se ti invio delle foto,mi puoi dare un consiglio e una valutazione?E' nel caso in cui dovessr risultare di buon pregio,cosa devo fare per la vendita?.Certo di una tua gradita risposta ti invio .Cordiali saluti carmelo cottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmelo,
      puoi inviarmi una foto all'email che appare cliccando sulla cassetta della posta blu.
      Ti ricordo che la variante "accented hair" si trova solamente nella versione fondo specchio.
      Il modo migliore per venderla sarebbe eBay, spedendo negli Stati Uniti, dove c'è una base di clienti più grande.
      Saluti,
      MM

      Elimina
  84. Ciao Ho un Half Dollar fondo specchio del 1964 e un altro senza fondo specchio del 1967 inoltre diverse banconote americane sigillo Rosso del 1953 senza serie da 2 dollari ed altre sempre sigillo rosso serie A inoltre dollari da 1 dollaro sigillo blu del 1957 senza serie ed altre serie di dollari da 20 del 1974 1 da 100 serie 1985 e 1 da 5 1963 A se possibile desidero avere la quotazione grazie

    RispondiElimina
  85. io ne ho del 1964 in ottimo stato posso sapere all'incirca il valore non vorrei ke mi fregassero

    RispondiElimina
  86. io ne ho del 1964 in ottimo stato posso sapere all'incirca il valore non vorrei ke mi fregassero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ad oggi siamo tra intorno ai €4.5.
      Ciao,
      MM

      Elimina
  87. Ciao Matteo attendevo una tua cortese risposta in merito alle monete ed alle banconote in mio possesso ti ho scritto giorno 11 c.m. se vuoi posso mandarti l'elenco completo una banconota è provvista di stella ed è dell'anno 1963 serie A altre del 1953 sigillo rosso, dell'anno 1957/a sigillo blu e diverse monete fra cui 1 anno 1964 fondo specchio hal dollar con la testa di Kennedy e l'altro anno 1967 inoltre una moneta dell'anno 1896 one dollar con la testa di donna da una parte ed un'aquila dall'altra, ed un'altra moneta One Dollar anno 1900 sempre con l'aquila e la testa di donna; 1 moneta del 1966 Elizabeth II Australia con la testa della regina da una parte ed un canguro ed un cigno dall'altra, se gentilmente mi dici il valore oppure a chi posso rivolgermi per sapere il loro valore. Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.

    RispondiElimina
  88. Ciao Matteo io sono in possesso di mezzo dollaro del 64 con una piccola D incisa sotto un'ala Dell'aquila. Significa qualcosa? Quanto vale? Grazie mille :)

    RispondiElimina
  89. Salve scusatemi io credo di averne una di queste monete ma dorata e con il 1973 ; sopra in god la data 1960 e sopra we trust la data 1985...ha qualche valore?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Purtroppo non so cosa possa essere. Mi farebbe pensare ad una medaglia commemorativa. Se mi mandi una foto per email saprò essere più preciso.
      Grazie,
      MM

      Elimina
  90. Salve ho un half dollar del 64..dorata
    Con la lettera R sul capo con un aquila al lato dietro .ottima conservazione...quanto può essere il valore..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Vale il valore dell'argento, nonostante la doratura. Siamo intorno ai 5 EUR.
      Grazie,
      MM

      Elimina