giovedì 17 febbraio 2011

Serie Commemorative USA 2011 – Medaglia al Valore e Esercito Americano




Ogni anno la Zecca americana emette, su mandato del Congresso, delle serie commemorative in oro, argento e/o lega. Quest’anno saranno emesse due serie, dedicate a temi militari.

2011 Medal of Honor Commemorative coins
2011 United States Army Commemorative coins

Le serie commemorative americane prevedono che una parte dei proventi delle vendite vada ad associazioni legate al tema onorato. Per queste due serie, le donazioni saranno di $35 per le monete in oro e $10 per quelle in argento. Per la Medal of Honor, il destinatario sarà la Congressional Medal of Honor Foundation, mentre per la US Army sarà la Army Historical Foundation per la costruzione del National Museum of US Army in Virginia.


MEDAL OF HONOR

La Medaglia al Valore è un riconoscimento militare per meriti ottenuti da membri delle forze armate americane che si sono distinti per coraggio e audacia, andando oltre i propri doveri e  rischiando la propria vita in azioni militari contro forze nemiche o al servizio degli alleati.
La “Medal of Honor” fu autorizzata dal Congresso americano nel 1861 per la Marina Militare, nel 1862 per l’Esercito e nel 1865 per l’Aeronautica.
Meno di 3500 medaglie sono state consegnate per conto del Congresso dai vari Presidenti degli Stati Uniti.

Il programma vedrà l’emissione di una moneta in oro da $5 e una in argento da $1, entrambe saranno coniate sia in Proof (Fondo Specchio) che Uncirculated (Fior di Conio).
Le monete saranno vendute a partire dal 25 febbraio 2011 con una tiratura totale di 100.000 pezzi in oro e 500.000 in argento.

Qui sotto potete trovare le immagini prese dal sito della Zecca USA.






US ARMY

L’Esercito degli Stati Uniti ha servito la nazione per 236 anni proteggendo i propri cittadini e difendendo la loro libertà sia in patria che all’estero sin dalla Guerra di Indipendenza. Oltre 30 milioni di americani ne hanno fatto parte dal 1775, data della sua fondazione.

Il programma comprende una moneta da $5 in oro, una da $1 in argento e una da mezzo dollaro in lega. Tutte le monete saranno coniate sia in Fondo Specchio che in Fior di Conio.

Le monete sono già in vendita nel sito della US Mint ma verranno spedite a partire dal prossimo 28 Febbraio.

Qui sotto trovate le immagini delle 6 monete.




Nessun commento:

Posta un commento