lunedì 3 gennaio 2011

E’ iniziata la nuova corsa all’....argento! Monete da investimento del programma America The Beautiful


Come avevo preannunciato la settimana scorsa, nell’articolo America The Beautiful Bullion Program, da stamani sono iniziate “ufficialmente” le vendite dei primi set di monete da 5 once celebrative dei Parchi Nazionali Americani


La Zecca USA aveva imposto nuove regole ai propri venditori autorizzati dopo che uno di essi aveva messo in pre-vendita i set a $1395 contravvenendo agli accordi del contratto di distribuzione e scatenando le ire dei collezionisti/investitori americani.
Le nuove regole imponevano il limite di vendita di un solo set a famiglia (esclusi i dipendenti dei distributori), un premio verso il cliente finale di non più del 10% e l’obbligo di distribuire le vendite quanto più ampiamente possibile.
(Da ricordare che la US Mint non può per legge distribuire monete da investimento, bullions, ma deve affidarsi a distributori autorizzati – a fondo articolo allego la lista con il link ai requisiti minimi per diventare distributore).

Nella scorsa settimana, a dispetto delle nuove imposizioni della Zecca, si sono comunque visti numerosi set in vendita sia su eBay sia presso venditori in telepromozione. Naturalmente, vista l’appetibilità delle monete e la difficoltà nel reperirle (solo 1 dei distributori ha un sito internet per vendita al pubblico, mentre tutti gli altri non vendono al cliente finale ma hanno solo una distribuzione wholesale), i prezzi sono andati alle stelle, spaziando dai $2200 fino a oltre $4000 di set periziati.

Questa mattina un paio di distributori hanno iniziato a vendere i set nei propri negozi al prezzo finale di circa $930, tasse e spedizione incluse.
Adesso che la distribuzione è iniziata, piano piano i set inizieranno a comparire sul mercato e la domanda successiva è in quanto tempo i 33.000 set andranno esauriti.

Una nota finale un po’ frivola. A causa delle grandi dimensioni (credo che sia l’unico bullion da 5oz con un diametro di ben 3 pollici), le monete sono state rinominate dai collezionisti statunitensi come “Hockey Pucks”, i dischi per l’hockey sul ghiaccio.


US MINT – DISTRIBUTORI AUTORIZZATI per monete da investimento

- A-Mark Precious Metals (Los Angeles)
- Coins 'N Things Inc. (Massachusetts)
- MTB (New York)
- Scotia Mocatta (New York)
- American Precious Metals Exchange, Inc. (APMEX) (Oklahoma)
- Dillon Gage Incorporated of Dallas (Texas)
- Prudential Securities Inc. (New York)
- The Gold Center (Illinois)
- Commerzbank (New York)
- Jack Hunt Coin Broker (New York)
- Fidelitrade (Delaware)

Nessun commento:

Posta un commento