venerdì 28 gennaio 2011

Analisi sul primo mese di attività del blog



Questo blog è stato creato il 27 Dicembre 2010. Ad un mese di distanza dalla nascita, credo che sia opportuno fare un riepilogo delle statistiche relative al blog stesso per poter capire se c’è un certo interesse in Italia per gli argomenti trattati.

Ho creato questo blog un po’ per noia (la mia famiglia era lontana e dovevo trovare un modo per ingannare il tempo) un po’ per condividere le informazioni sul mercato statunitense che riesco ad avere abitando “in loco”.

Il seguito che ho avuto è stato molto sopra le mie aspettative e ritengo quindi che valga la pena continuare a scrivere questo blog.
L’unica cosa che di cui non sono soddisfatto, è la mancanza di commenti agli articoli. Mi piacerebbe creare una piccola comunità che riesca a discutere le notizie e a confrontarsi in un “luogo” pubblico.

Ma vediamo un po’ di numeri.

Nel primo mese di vita il blog ha avuto in media 20 accessi al giorno per un totale di 620 accessi (non utenti unici, tuttavia), ai quali dovrà essere tolto almeno un 5% di parenti e amici.
Qui sotto potete trovare il dettaglio per nazione.

Italy - 433
United States - 142
Polonia - 17
Russia - 7
Germania - 7
Singapore - 5
Slovenia - 4
UK - 2
Argentina - 1
Costa Rica - 1
Francia - 1

Le fonti di traffico sono state principalmente i due forum numismatici che frequento, uno americano e l’altro italiano, ma con mia grande sorpresa, Google.it è il primo della lista con quasi 100 passaggi.
Questo significa che il mio blog sta avanzando verso l’alto in una serie di ricerche fatte sul motore più famoso del mondo.
Qui sotto ci sono alcuni esempi di ricerche (con la posizione su Google) che hanno poi portato l’utente ad accedere al blog.

“Monete americane” 5° pagina
“Monete oro e argento americane” – 1° pagina
“Fondo di investimento americano in doppie aquile oro” – 1° posizione
“America the Beautiful Quarter” – 1° pagina (ricerca pagine in italiano)
“Listini bullion argento” – 4° posizione
…etc.

Il totale dei post pubblicati è di 12. In testa naturalmente il primo post “Un italiano in America”, seguito da “America the Beautiful program”, “2009 Ultra High Relief Double Eagle”  e “2011 US Mint product listing”.

Grazie a tutti i visitatori,
Matteo

Nessun commento:

Posta un commento