martedì 28 dicembre 2010

2010 ASE Proof Sold Out! – Aquila d’Argento Americana (fondo specchio) esaurita!


E’ notizia di oggi che la US Mint ha dichiarato esaurite le proprie scorte di Proof Silver Eagle.
La vendita dell’Aquila d’argento americana era iniziata il 19 Novembre 2010, in poco più di un mese sono stati quindi venduti oltre 830.000 pezzi.

Da ricordare che nel 2009 la Zecca statunitense non fu in grado di produrre nessuna Aquila con fondo specchio a causa della elevata richiesta di monete da investimento (per legge la US Mint deve produrre monete da investimento in oro e argento in quantità sufficienti a soddisfare la domanda del pubblico).
Questo creò grande disappunto tra i collezionisti americani che improvvisamente si ritrovarono uno spazio vuoto nei propri album.

La richiesta di monete da investimento ha raggiunto un nuovo record anche nel 2010 (oltre 30 milioni di monete vendute), ma grazie ad una modifica della legislazione, il direttore della Zecca è stato in grado di allocare argento sufficiente per produrre le monete Proof, anche se la distribuzione è iniziata solamente nell’ultimo trimestre dell’anno.

Questo sold out è arrivato del tutto inaspettato, considerando anche il fatto che molte monete sono state rispedite alla Zecca a causa della bassa qualità delle stesse.

Resta adesso da vedere come si comporterà il mercato secondario, se considererà la tiratura alta o se si farà prendere dalla febbre del tutto esaurito. Non ci resta che aspettare e vedere.

Nessun commento:

Posta un commento