lunedì 27 dicembre 2010

2009 Ultra High Relief Double Eagle - Doppia Aquila Oro

Questa è la prima moneta della mia collezione.



Nel Maggio 2008 la Zecca degli Stati Uniti (US Mint) annunciò la produzione di quello che era il progetto iniziale di August Saint-Gaudens per la sua Doppia Aquila Americana in alto rilievo. Progetto che non potè essere realizzato nel 1907 a causa delle difficoltà tecniche nel coniare una moneta di doppio spessore e in alto rilievo.
Finalmente nel Gennaio 2009 la Zecca statunitense annunciò la messa in vendita tramite il proprio sito internet di quella che è stata definita la moneta più bella di sempre dallo stesso direttore Ed Moy. 

Coniata in oro 9999, la Doppia Aquila ha un diametro di 27mm e uno spessore di ben 4mm.
Rispetto al progetto iniziale del 1907, sono state ovviamente apportate delle modifiche. La data è indicata in numeri romani, MMIX, sono presenti 50 stelle a rappresentare il numero degli stati americani (che al tempo erano solo 46) e il motto “In God We Trust” è stato aggiunto tra il sole ed i suoi raggi. Infine, il motto comune a tutte le monete americane, “E Pluribus Unum” è inscritto in rilievo sul bordo della moneta, ogni lettera intervallata da una stella.

Dopo la messa in vendita della Doppia Aquila, convinti del fatto che la produzione sarebbe stata di solo poche migliaia di pezzi, i collezionisti americani ordinarono in massa la moneta rallentando di almeno un paio di mesi i tempi di consegna della stessa.
Questo naturalmente creò un certo disappunto nel mondo della numismatica e soprattutto dette la possibilità a quelli che ricevettero la moneta entro un mese dall’inizio della campagna vendite, di ottenere notevoli profitti. La moneta infatti venne inizialmente venduta a $1189 dalla Zecca e i primi esemplari furono acquistati su eBay tra i $1500 (nella scatola originale) ed i $2500 se periziata con un grado alto (MS70 – il più alto della valutazione americana).

La moneta venne venduta dalla Zecca con una stupenda scatola di mogano ed un libretto di presentazione con la storia della visione originale di Saint-Gaudens.

La tiratura finale è stata di oltre 115 mila pezzi ma nonostante questo, anche grazie al prezzo dell’oro salito vertiginosamente dall’anno scorso, è difficile tutt’oggi riuscire ad acquistare la UHR Double Eagle per meno di $1700/$1900.

Nessun commento:

Posta un commento